Giulio Ridolfi
Architetto
“Meravigliarsi di tutto è il primo passo della ragione verso la scoperta”
(Louis Pasteur)
La mia personalità è stata caratterizzata già dalla prima infanzia dall’ambiente artigianale familiare, formato da sarti e falegnami. Costruire e realizzare prodotti, prima congeniati e poi disegnati, mi ha sempre affascinato.
Ho iniziato l’attività professionale nel 2004 collaborando da subito in team.
Le esperienze più importanti sono state con l’arch. Massimo Gennari (referente in Italia dell’arch. Oscar Niemayer), in ArchFlorence (degli architetti Carlo Poccianti, Francesca Garagnani e Carlo De Pinto) importante studio di architettura e interior design con sede in Firenze, specializzato nella realizzazione di ville private e resort di lusso per una clientela internazionale, e infine nel campo dei lavori pubblici.
Nello svolgimento del lavoro cerco di apportare e condividere le esperienze e le conoscenze maturate nel campo per ottimizzare il processo e per far crescere il team di lavoro. L’aspetto che mi dà maggiore soddisfazione è riuscire ad entusiasmare il committente facendolo partecipe di scelte e visioni non ancora scoperte, attraverso il raggiungimento della forma e della poetica con le più semplici e funzionali soluzioni tecniche.