Committente
Privato
Localizzazione
Toscana – Italia
Tipologia
Residenziale – Social housing sostenibile
Cronologia
Progetto Pilota : 2009
Responsabile di progetto
M. Gennari
Progetto Architettonico
N. Chirdo, S. Spataro, G. Magi e M. Tempestini
Progetto Urbano
G. Ridolfi, D. Sorrentino e T. Vecci
Progetto Strutture
R. Tosetti, V. Tesse
Impianto Geotermico e Fotovoltaico
A. Serrai e G. Biserni
Impianti Meccanici e Termici
G. Biserni
Parole chiavi:
social housing
rigenerazione urbana
risparmio energetico
urbanistica sostenibile
inclusione sociale
progetto integrato
verde pubblico
“NEXT” rappresenta un progetto ambizioso sviluppato da un team interdisciplinare, mirato a creare un ambiente abitativo all’avanguardia che soddisfi gli obiettivi chiave di:
ECOSOSTENIBILITÀ E RISPARMIO ENERGETICO:
Gli involucri degli edifici sono progettati per abbattere i consumi energetici.
L’utilizzo di impianti geotermici consente riscaldamento e raffrescamento privi di emissioni nocive.
L’installazione di pannelli fotovoltaici garantisce la produzione di energia pulita, sufficiente a coprire il fabbisogno annuale dell’unità familiare.
Il sistema di recupero delle acque piovane e reflue grigie riduce i consumi idrici pro-capite del 50%.
Il risultato è la certificazione di classe A gold, una bolletta zero e una sovrapproduzione energetica, generando un guadagno stimato di circa 1600 euro annui per unità abitativa.
QUALITÀ ARCHITETTONICA:
La progettazione degli spazi, privati e sociali, riflette un impegno nella creazione di un ambiente confortevole.
Le abitazioni di 65mq e 90mq sono organizzate in modo da soddisfare le esigenze di categorie protette, come anziani e portatori di handicap, rispettando criteri di accessibilità, visitabilità e adattabilità.
I prospetti degli edifici, con variazioni di forma e colore, insieme al trattamento articolato degli spazi, generano un panorama multiforme e variegato, mirando a creare un ambiente socialmente confortevole che favorisca le interazioni.
SICUREZZA E RAPIDITÀ DI ESECUZIONE:
L’innovativo sistema costruttivo consente la realizzazione della struttura, dei tamponamenti esterni e della coibentazione termica in una sola fase di lavorazione.
Vantaggi includono tempi di esecuzione ridotti fino al 20% rispetto alle metodologie tradizionali, un risparmio economico fino al 30%, e una massima sicurezza sismica ed anticiclonica.
La struttura, eco-compatibile grazie all’utilizzo di componenti riciclabili, riduce significativamente la produzione di materiali di scarto e il loro smaltimento in discarica.
“NEXT” rappresenta un passo avanti verso un’abitazione del futuro, integrando sostenibilità, design avanzato e praticità costruttiva per un ambiente abitativo all’insegna della qualità e dell’innovazione.